Trattoria la Colombara: dove manigare fritto misto piemontese

Cerchi una trattoria dove mangiare fritto misto piemontese?

Vieni alla trattoria piemontese La Colombara: piatto tipico della tradizione culinaria regionale, le origini del fritto misto piemontese sono legate al momento della macellazione.

Il fritto misto piemontese nasce dalla necessità di consumare rapidamente le parti dell’animale, non adatte alla conservazione, che restavano dalla divisione delle carni destinate agli insaccati o alla vendita.

Per non sprecare nessuna parte dell’animale le famiglie suddividevano tra loro rondone, animelle, testicoli, cervella, fegato e polmoni. Alle frattaglie potevano aggiungere fettine di carne, pezzi di salsiccia, sanguinacci e verdure, mele e polenta dolce.

Fritto misto piemontese della tradizione monferrina

Nella nostra trattoria puoi mangiare un fritto misto piemontese leggero e digeribile, nel quale ogni pezzo viene impanato e fritto separatamente in una combinazione di olio e burro cambiati ogni volta. Così il fritto resta croccante, saporito e leggero esaltando il gusto dei singoli alimenti. Una volta cotto va servito caldissimo, dalla padella alla tavola.

Il fritto misto piemontese è l’unico piatto della tradizione culinaria regionale ad abbinare ingredienti salati e dolci, frutta, verdura e carne. Ricorda la cucina rinascimentale, in cui erano abituali questi accostamenti.

Menu dedicato al fritto misto piemontese

Abbiamo creato un menu dedicato: comprende un antipasto di golosità miste piemontesi, il fritto misto piemontese e caffè per 20,00 € a persona (bevande escluse).